top of page

DIMAGRIRE SENZA RISCHI

  • Caterina Pandolfo
  • 23 gen 2017
  • Tempo di lettura: 3 min

La dieta come bacchetta magica

“I segreti per dimagrire in fretta”, “perdere peso velocemente”, “meno 10 Kg in un mese”, “una taglia in meno in due settimane”, “pancia piatta e sexy,” sono solo alcuni slogan comuni sul web che attirano le persone.

Generalmente la corsa alle diete inizia in primavera e termina in autunno, a cavallo tra i due equinozi, quando il clima mite permette un abbigliamento più leggero e imperversa la psicosi collettiva della prova costume.

Occorre fare gran chiarezza nei termini abusati abitualmente, in primis è fondamentale comprendere qual'è il proprio peso ideale, a tal fine pubblico le tabelle Altezza/Peso.

Uomini:

Donne:


Avete fatto i calcoli dei chilogrammi in eccesso? Bene, ora cancellate tutto.

Il peso ideale è un numero che viene calcolato considerando innumerevoli varianti, è necessario valutare la costituzione corporea mediante la rilevazione delle circonferenze scheletriche che vanno successivamente confrontate con quelle della popolazione di riferimento. Ovviamente un confronto tra le costituzioni corporee di svedesi con quelle dei cinesi darebbe dei risultati falsati.


Individuata la propria costituzione corporea e i Kg in eccesso è necessario rivolgersi a un professionista, un medico dietologo o un biologo nutrizionista, se necessario un intervento urgente. Solo un dottore può prescrivere le analisi del sangue e seguire un dimagrimento rapido. Diete improvvisate possono far insorgere gravi disturbi psicologici come la depressione, malesseri fisici dovuti a un insufficiente apporto di sali minerali, vitamine, aminoacidi essenziali e problemi quali perdita di capelli, amenorrea, scompensi epatici oppure tiroidei.


Perché rivolgersi a un Naturopata?


Il Naturopata è un consulente del benessere e un accompagnatore in percorsi di consapevolezza, aiuta a modificare con gradualità le abitudini insalubri in atteggiamenti volti al mantenimento dello stato di salute. Nel campo dell'alimentazione la Naturopatia insegna a nutrirsi di cibi stagionali, prodotti locali, alimenti poco elaborati e ricchi di sostanze nutritive. Possono essere consigliati dei prodotti erboristici per la depurazione dell'organismo, inoltre viene individuata la percentuale di massa grassa e massa magra e valutato un percorso che comprenda attività fisica, sana alimentazione e trattamenti per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

Se cerchi la bacchetta magica rivolgiti altrove, il percorso del Naturopata professionista è un cammino lungo, graduale, impegnativo che procede per piccoli passi, perché il consolidamento di un traguardo ottenuto è importante quanto il suo raggiungimento.

L'alimentazione deve essere personalizzata in base al tipo di lavoro e attività sportiva che la persona svolge. Le abitudini di vita da cambiare possono essere molteplici, ma vanno affrontate singolarmente perché l'essere umano è abitudinario e trae sicurezza dalle sue ripetitività.

E mettiamoci il cuore in pace: il metodo più efficace per vivere sani e con un peso forma ideale è l'attività fisica, il movimento accelera il metabolismo e vale più di mille diete. La pigrizia è direttamente proporzionale ai kg in eccesso e la resistenza al cambiamento, che sia conscia o inconscia, rappresenta il primo ostacolo da affrontare.

Perché dimagrire con gradualità?

Un chilogrammo al mese è l'obiettivo primario (così poco? SI). Ovviamente un programma di dimagrimento di 10 kg prevederà un anno di percorso, 20 kg in due anni, 30 kg in tre anni.

Nei primi mesi potrebbe accadere un dimagrimento più accentuato che successivamente si stabilizzerà, ciò dipende dal grado di ritenzione idrica del soggetto perché i liquidi in eccesso sono i primi ad essere eliminati. Il secondo passo prevede la tonificazione mediante lo sport, le passeggiate, la danza. Il ballo offre un'eccellente esercizio fisico che tonifica la muscolatura, migliora la postura e brucia calorie. La Danza del Ventre permette di consumare 300 kcal in un'ora, 400 se il livello tecnico è alto.

Perché perdere peso non ha senso?


Nel caso di un soggetto con corporatura robusta, con piccoli accorgimenti alimentari e un programma di tonificazione che aumenti la massa muscolare, il tessuto adiposo diminuirà e il corpo apparirà più magro e armonioso, eppure il peso potrebbe rimanere invariato.

Nel caso di persone in sovrappeso oppure obese è fondamentale il massaggio perché permette al soggetto di riappropriarsi dell'ascolto del proprio corpo mediante il contatto e la cura di se stessi. Inoltre individui che non hanno mai praticato sport, oppure hanno abbandonato da anni la disciplina agonistica, potrebbero presentarsi con crampi, contratture e tensioni muscolari dopo una semplice passeggiata. Pertanto è importante la presenza di una figura professionale che proponga un'attività idonea con un programma che aumenti l'intensità gradualmente e abbini trattamenti per sciogliere le tensioni muscolari.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Natural Remedies. Proudly created with Wix.com

  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • Pinterest Icon sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page