RICETTE LACTOSE-GLUTEN FREE: COLAZIONE
- Caterina Pandolfo
- 2 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Ricevo frequentemente domande relative alla colazione per celiaci o intolleranti al lattosio. Spesso associamo alla colazione l'immagine del caffè e brioche, latte e cereali, oppure the e biscotti, ma ci sono innumerevoli varietà di cibi adatti alla colazione, ecco alcune ricette senza glutine e lattosio, facili e veloci da preparare.
ESTIVE:
Overnight Oats per una persona: versare 5 cucchiai di corn flackes di mais in una ciotola. Ricopriteli con bevanda alle mandorle, cospargete con un cucchiaino di miele e riporre in frigorifero. La mattina dopo la zuppa fredda sarà pronta e potrete aggiungere frutta fresca di stagione.
Cheesecake per una persona: sbriciolare sul fondo di un bicchiere creackers di mais. Coprire con un primo strato di yogurt di soia, poi aggiungete la frutta fresca di stagione (fragole, ciliegie, pesche, albicocche, ananas...) ripetere con altri strati fino a finire il vasetto di yogurt. Guarnite con un cucchiaino di miele.
Frullato per una persona: versare in un frullatore la frutta (fragole, lamponi, mirtilli, banane...). Unire un bicchiere di bevanda di mandorle o di riso. Aggiungere un cucchiaino di miele e frullate.
Centrifughe per una persona. In un frullatore versare:
ACE una carota, un'arancia e un limone
una mela, un kiwi, una banana e mezzo limone
una pera, una banana e mezzo limone
chicchi di un melograno, filtrare dai semi (ricco di antiossidanti)
effetto depurativo aggiungere sedano o finocchio
effetto rinvigorente aggiungere un pezzo di zenzero fresco
Aggiungere semi oleaginosi alla centrifuga oppure da consumare separatamente per equilibrare la colazione con un apporto di acidi grassi: mandorle, noci, nocciole.
INVERNALI:
Porridge per una persona: Versate 5 cucchiai di QUINOA in un pentolino. Ricopriteli con BEVANDA DI MANDORLE O RISO, e cospargete con un cucchiaino di miele. Scaldare senza portare a ebollizione mescolando continuamente. Il tempo di cottura varia a seconda dei gusti, in 5 minuti i semi di quinoa rimangono più integri e la zuppa liquida, in 15 minuti i semi si sciolgono e il porridge diventa solido. Ultimata la preparazione aggiungendo frutta secca (=frutta disidratata, es. albicocche prugne) o scaglie di cioccolato fondente.
Gallette di riso o mais con marmellata ideali in giornate di intensa attività fisica.
Ciotola energizzante per una persona: preparate 4 cucchiai di cereali, 5 mandorle (o noci o nocciole), 1 cucchiaio di frutta secca (uva sultanina, albicocca, prugna). Aggiungere 1 cucchiaio di miele oppure marmellata. Il preparato si può consumare secco oppure con l'aggiunta di bevanda di riso o mandorla.
Comments