RICETTE LACTOSE-GLUTEN FREE: PRANZO
- Caterina Pandolfo
- 8 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Continuiamo la carrellata di ricette senza glutine e lattosio, facili e veloci da preparare, ma prima alcune precisazioni.
I Carboidrati andrebbero consumati a colazione e a pranzo per permettere all'organismo l'utilizzo immediato delle chilocalorie ingerite. Maggiore è l'apporto delle calorie derivate dagli zuccheri, maggiore dovrà essere l'attività fisica per evitare l'accumulo nel corpo sotto forma di grassi. Questa regola base non è valida per gli atleti e ballerini professionisti, né per coloro che praticano sport a livello agonistico oppure endurance, questi casi vanno seguiti singolarmente con alimentazioni personalizzate.
E' preferibile sostituire i carboidrati raffinati (pane, pasta, prodotti dolciari) con i cereali integrali che contengono anche proteine, sali minerali e vitamine.
CEREALI CON GLUTINE: AVENA, FARRO, FRUMENTO, ORZO, SEGALE, SPELTA
CEREALI SENZA GLUTINE: MAIS, MIGLIO, RISO, SORGO, TEFF
PIANTE SENZA GLUTINE: AMARANTO, GRANO SARACENO, QUINOA (ottimi per cena)
Regolatori della glicemia: miglio e teff
INSALATA DI MIGLIO Sciacquare il miglio sotto l'acqua corrente più volte, lasciarlo asciugare, tostarlo in pentola antiaderente per 15 minuti e cuocerlo in acqua bollente per 20 minuti. Oppure utilizzare miglio decorticato o precotto.
Condirlo a piacimento come un risotto:
carota, zucchina, peperone, piselli
salmone, pepe rosa e limone
cavolini di bruxelles, noci e semi di girasole
ceci, zucchine, zenzero e cumino
pomodori, melanzane e curcuma
lenticchie e zucca
INSALATA DI GRANO SARACENO Sciacquare sotto abbondante acqua corrente e cuocerlo in acqua bollente per 20-30 minuti.
Condirlo a piacimento come un risotto:
La QUINOA è un pianta erbacea proveniente da Bolivia ed Ecuador, non è un cereale. Appartiene alla famiglia Chenopodiaceae come gli spinaci e la barbabietola. Vengono utilizzati i semi, ridotti in farina, perché contengono molto amido.
Insalata di quinoa e mele: Sciacquate più volte 100g di quinoa e mettetela a lessare in acqua salata per circa 20 minuti. Dopo averla scolata e sciacquata velocemente per bloccare la cottura conditela con poco olio extravergine di oliva e le foglioline di timo. tagliate una mela a fettine oppure a cubetti e conditela con olio extravergine di oliva e il succo di un limone spremuto. Tagliate la cipolla a filetti sottili e strizzatela in una tazza con sale grosso e acqua. Sgranate il melograno. Mescolare tutto insieme. Si possono aggiungere anche mandorle tritate.
Insalata estiva di Grano Saraceno per due persone: far bollire per 20 minuti 100g il grano saraceno, scolarlo e lasciare raffreddare. In una terrina amalgamare il limone, l'olio extravergine d'oliva, i pomodori datterino tagliati in 4 parti, le erbe aromatiche tritate (melissa, erba limoncina e menta), le prugne disossate e tagliate a dadini. Lasciare insaporire il tutto a temperatura ambiente per 15 minuti. Mescolare tutto assieme.
Il Riso integrale contiene carboidrati, proteine, acidi grassi, sodio, potassio, magnesio, calcio, ferro, vitamine B1, B2 e B3. Numerose le ricette conosciute: riso e piselli, minestra di riso e patate, riso e zafferano, riso con verdure, risotto ai gamberetti, riso alla zucca e ceci, riso con asparagi, riso con funghi al curry, insalate di riso fredde, risotto con zucchine e gamberetti, risotto con radicchio, riso con zafferano.
Comentários